con orgoglio Vi presento il XII Congresso Nazionale della Accademia Italiana di Ortodonzia, di cui quest’anno ho l’onore di essere Presidente.
L’assunzione di un incarico così prestigioso mi ha indotto il desiderio di realizzare un congresso dall’ampio respiro internazionale, strutturato con una modalità nuova e stimolante.
CambiaMenti! non vuole essere meramente un titolo, ma una sfida per affrontare un modo diverso di concepire la pratica clinica fondandola innanzitutto sull’Evidence Based ma anche sulla necessità di ricevere stimoli innovativi attraverso il confronto con chi ha già sperimentato e comprovato nuove tecniche e soluzioni alle problematiche cliniche che tutti allo stesso modo affrontiamo quotidianamente nei nostri studi.
Il tempo dedicato a ciascuna lecture darà la possibilità ad ogni relatore di esprimere ed argomentare la propria relazione in modo chiaro ed approfondito.
In una sessione chiamata “Chiedi all’Esperto” speakers di alto profilo clinico e scientifico affronteranno temi ancora oggi molto dibattuti come Ancoraggio Scheletrico, Trattamento ortodontico in due fasi, Disordini temporo-mandibolari e Chirurgia ortognatica.
Altre tematiche più controverse come la Corticotomia, l’Autotrapianto dentario, la Surgery First, prevederanno la presenza di un “Avvocato del Diavolo” un esperto che tenderà con finalità costruttiva, ad evidenziare i limiti ed a sollevare tutte le obiezioni possibili allo scopo di offrire punti di osservazione innovativi e stimolare spunti e potenzialità.
Volgeremo il nostro sguardo sul fututo indagando sulle innovazioni proposte dall’”Ortodonzia Digitale“.
La “Digital Plaza” consentirà a tutti i partecipanti che lo desidereranno di sperimentare il mondo digitale presente e futuro: CBCT (gestione e lettura immagini), scanner e impronta digitale, setup digitale. Saranno allestite delle postazioni digitali ed un tutor sarà a vostra completa disposizione per guidarvi con un approccio peer-to-peer.
Durante le sessioni scientifiche principali, si terranno anche i corsi Intercongress organizzati con il supporto degli sponsor AIdOr, che avranno lo scopo di veicolare informazioni più strettamente cliniche e/o merceologiche e la sessione Comunicazioni Scientifiche.
La sessione di aggiornamento per le assistenti alla poltrona e il programma dell’Accademia Italiana di Ortodonzia Tecnica (AIOT) completano il programma
Il Congresso avrà inizio il pomeriggio di Giovedì 30 Aprile e finirà Venerdì 1 Maggio. Questo ci permetterà di rinunciare ad un solo giorno di lavoro offrendoci un’occasione interessante per prolungare la nostra permanenza a tutto il weekend e goderci una magnifica Roma a primavera.
La vostra partecipazione sarà il nostro successo!
Davide Mirabella
Presidente AIdOr 2015