XXII CONGRESSO NAZIONALE AIDOR
Area Scientifica
MODEL DISPLAY & COMUNICAZIONI
I sei casi da presentare al model display dovranno presentare una difficoltà determinata dall’ “indice di discrepanza”, mutuato dal “discrepancy index” dell’American Board of Orthodontics. In particolare, tre casi dovranno avere un indice di discrepanza uguale a 10 o più di 10 e altri tre casi dovranno avere un indice di 20 o più di 20.
Per ogni caso sarà necessario presentare, modelli in gesso o in resina squadrati secondo Tweed e, ordinati in un raccoglitore ad anelli nero con:
- nome del candidato e descrizione iniziale del caso
- ortopantomografia
- teleradiografia in proiezione latero-laterale
- tracciato cefalometrico eseguito secondo la tecnica scelta dal candidato
- fotografie del viso (frontale, profilo, sorriso)
- fotografie intraorali (facoltative le occlusali)
- breve riassunto (massimo 300 parole) del piano e dell’esecuzione del
trattamento un bollino nero ed uno rosso segneranno rispettivamente i records iniziali e quelli finali.
I candidati dovranno depositare il materiale nella “Sala Rossa” del Teatro tra le ore 9:00 e le ore 10:00 di giovedì 15 maggio 2025.
La valutazione dei casi verrà effettuata tra le 10:00 e 12:45 e l’esito del MODEL DISPLAY verrà comunicato nella stessa giornata di giovedì 15 maggio alle ore 12:45 in “Sala Rossa”.
I soci che iniziano il percorso per diventare soci effettivi dovranno inviare l’abstract delle comunicazioni in formato word e non dovrà superare le 300 parole. In caso di contributo scientifico si dovranno descrivere scopo, materiali-metodi, risultati e conclusione. Se la comunicazione fosse clinica se ne dovrà riassumere chiaramente il contenuto.
Titolo e abstract dovranno pervenire al Comitato Scientifico per l’approvazione (inviando una mail a segreteria@aidor.it) due mesi prima dell’incontro del Congresso (entro il 15 marzo 2025).
I lavori approvati dovranno essere consegnati in formato power point o keynote il giovedì 15 maggio entro le ore 10,00 nella Sala Stampa.
La presentazione delle comunicazioni approvate è prevista giovedì 15 maggio 2025 a partire dalle ore 14,30 nella Sala Stampa del Teatro.
Premio Miglior
E-Poster
Una postazione con E-Poster elettronici sarà allestita nell’area del Congresso, su un totem elettronico. I temi trattati saranno quelli affrontati durante il Congresso: discrepanze severe, canini inclusi, bruxismo, DTM, argomenti liberi. Il Comitato Scientifico giudicherà questi lavori e il Miglior E-Poster (categorie: clinico e ricerca) sarà trasformato in una comunicazione orale inviata a tutti i membri di ASIO-AIDOR come video.
Chiunque può presentare il proprio contributo per partecipare al Premio Miglior E-Poster.
Gli E-Poster devono essere in formato 1080×1920 pixel a 72 pixel per pollice (orientamento verticale) in formato PDF. Inserire Nome e Affiliazione dell’Autore (per presentare il lavoro, uno degli autori deve essere presente al congresso e può presentare un massimo di due lavori). Il numero massimo di autori per poster è: quattro per i lavori clinici, cinque per i lavori di ricerca. Lingua: Inglese.
L’autore presentatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso e possibilmente presente in sala al momento della Premiazione.
Titolo e abstract dovranno essere inviati a segreteria@asio-online.it entro il 15 marzo 2025.
Il contributo digitale definitivo dovrà essere inviato a segreteria@asio-online.it entro e non oltre il 15 aprile 2025. Fino alla suddetta scadenza sarà possibile sostituire il lavoro presentato. Dopo questa data, non saranno accettate ulteriori modifiche.
Il premio verrà conferito in occasione del Congresso ASIO-AIDOR di Reggio Emilia nella giornata di sabato 17 maggio alle ore 13:50.
Premio Miglior Ricerca Scientifica
Con l’intento di stimolare e premiare la ricerca scientifica e l’aggiornamento professionale, ASIO-AIDOR saranno liete di assegnare il “PREMIO MIGLIOR RICERCA SCIENTIFICA 2025” in occasione del Congresso ASIO-AIDOR 2025 a Reggio Emilia in programma dal 15 al 17 maggio 2025.
Il premio è rivolto proprio agli associati ASIO-AIDOR.
Occorre inviare la ricerca in formato PDF completa di tutti i dati di pubblicazione e il nominativo dell’autore che presenta il lavoro.
La ricerca scientifica dev’esser stata pubblicata tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
L’autore presentatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso e possibilmente presente in sala al momento della Premiazione.
Occorre inviare la ricerca a segreteria@asio-online.it entro il 31 marzo 2025 per esser sottoposta al Comitato Scientifico.
Il premio verrà conferito in occasione del Congresso ASIO-AIDOR di Reggio Emilia nella giornata di sabato 17 maggio alle ore 13:50.