Gualtiero Mandelli ​ ​ ​

Gualtiero

Mandelli

Bio

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Odontostomatologia, Specializzazione in Ortognatodonzia, Specializzazione in Pediatria. Dal 2003 al 2010 Professore a Contratto in Ortodonzia dell’Età Evolutiva (Università degli Studi di Parma). Dal 2011 al 2019 Professore a Contratto in Ortodonzia (Università degli Studi di Brescia, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia) Dal 2019 ed in corso Professore a Contratto in Ortodonzia (Università degli Studi di Brescia, Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi Dentaria )Dal 2019 ed in corso Professore a Contratto in Ortodonzia (Università Vita e Salute San Raffaele Milano, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia) Autore del testo: “Odontoiatria dell’età evolutiva per il pediatra”. Ediz. Angelini Autore del testo: “Integrated Straight Wire: gestione del mezzo terapeutico” Ediz.Edra

 

Degree in Medicine and Surgery

Specialization in Odontostomatology

Specialization in Orthodontics

Specialization in Pediatrics

From 2003 to 2010 Adjunct Assistant Professor in Orthodontics (University of Parma).

From 2011 to 2020 Adjunct assistant Professor in Orthodontics (University of Brescia, School of Specialization in Orthodontics)

Since 2019 and ongoing Adjunct Assistant Professor in Orthodontics (Vita-Salute San Raffaele University of Milan, School of Specialization in Orthodontics)

Author of the text: “Dentistry of the developmental age for the pediatrician”. Edizioni. Angelini Author of the text: “Integrated Straight Wire: management of the therapeutic means” Edizioni Edra

Author of publications in the orthodontic area

Abstract

Trattamento ortodontico di compenso dentale in pattern scheletrico di classe III. Estetica del viso, estetica del sorriso: quale esito attenderci?

 

Il trattamento “esclusivamente” ortodontico di una malocclusione con pattern scheletrico di classe III è preceduto da una analisi decisionale che si articola schematicamente in tre punti:

  1. Analisi delle caratteristiche della discrepanza scheletrica sagittale e conseguente valutazione della possibilità di eseguire un compenso ortodontico della malocclusione.
  2. Analisi delle aspettative estetiche del paziente e conseguente valutazione della possibilità di allineare le richieste estetiche del paziente all’esito estetico atteso, viso e sorriso.
  3. Analisi della tipologia e della entità dello spostamento corono-radicolare e conseguente compatibilità con un outcome funzionale e parodontale positivi e con una stabilità del risultato a medio-lungo termine.

Applicando l’analisi decisionale descritta, l’obiettivo della relazione è di presentare l’esito del trattamento sull’estetica del viso e del sorriso in un gruppo di pazienti con pattern scheletrico di classe III trattati con compenso dentale.

XXII° CONGRESSO NAZIONALE AIDOR

Translate: