Lorena Gaveglio
Lorena
Gaveglio
Bio
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110, Lode e Dignità di Stampa presso l’Università di Torino nel 1999.
Master di II livello in Ortognatodonzia e Gnatologia (Funzione Masticatoria) nel 2007, Master di II livello in Gestione Clinica di Casi Ortodontici Complessi nel 2017, Master di I livello in Odontoiatra Pediatrica nel 2019 presso la Dental School di Torino.
Socio SIDO, SUSO, ANDI, SIOI e AISOD.
Vicepresidente, Fondazione Giuseppe Cardaropoli per la Ricerca e la Cura in Parodontologia.
Premio R. Earl Robinson per la Rigenerazione Parodontale, American Academy of Periodontology, 2022. Coautrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali, ha focalizzato il suo interesse sui trattamenti ortodontici multidisciplinari, in particolar modo orto-parodontali. Libero Professionista in Pinerolo e Torino.
Abstract
QUALE RISULTATO ESTETICO NEL TRATTAMENTO ORTODONTICO DEL PAZIENTE CON PARODONTITE STADIO IV
La parodontite avanzata può essere caratterizzata dalla formazione di difetti infraossei adiacenti a denti migrati patologicamente. In questi casi, l’approccio interdisciplinare orto-parodontale rappresenta un’opzione. La letteratura scientifica supporta lo spostamento dentale nei difetti infraossei con l’obiettivo di chiuderli, riempire l’osso e, possibilmente, formare nuovi attacchi. È possibile aggiungere anche procedure di rigenerazione tissutale. Durante la presentazione, verranno affrontate le implicazioni dello spostamento ortodontico nei difetti infraossei. Il trattamento dei pazienti parodontali con migrazione dentale può richiedere una terapia combinata parodontale-ortodontica. Verrà discussa la possibilità di spostare i denti nei difetti infraossei, concentrandosi sul razionale, sulla tempistica e sulle implicazioni biologiche. Verranno inoltre affrontati la gestione dei tessuti molli e i benefici derivanti dall’uso concomitante di procedure di aumento. Durante la presentazione, verranno valutate le indicazioni e la corretta sequenza di trattamento nel trattamento combinato parodontale-ortodontico, verranno discusse le basi scientifiche e le evidenze cliniche relative allo spostamento dentale intrusivo nei difetti infraossei e i partecipanti impareranno come gestire clinicamente i tessuti parodontali prima, durante e dopo la terapia ortodontica.