Sessione di esami 2026:
Model display

Come previsto da Statuto, una volta superata la comunicazione orale, il socio provvisorio dovrà presentare entro tre anni un caso al model display (detto “caso d’ingresso”) ed entro sette anni dalla presentazione del caso d’ingresso, altri cinque casi, da presentarsi contemporaneamente. Il caso d’ingresso sarà ripresentato (ma non rivalutato) insieme agli altri cinque.

E’ data la possibilità al socio provvisorio di presentare tutti e sei i casi contemporaneamente, anche l’anno successivo alla comunicazione
vedi “Statutopubblicato sul sito aidor.it

Requisiti dei casi

I casi da presentare sono sei, devono avere una difficoltà determinata dall'”indice di discrepanza”, conforme all’ “indice di discrepanza” dell’American Board of Orthodontics
 
  • Tre casi devono avere un indice di discrepanza di 10 o superiore
  • Tre casi devono avere un indice di discrepanza di 20 o superiore

 

N.B. nel caso in cui il candidato presenti un solo caso questo potrà essere di difficoltà uguale o superiore a 10 oppure uguale o superiore a 20.  

Per ogni caso, sono richiesti:

A) Modelli: modelli in gesso bianco o resina squadrati secondo la tecnica di Tweed. Bollino nero e rosso
per iniziali e finali..
B) Raccoglitore  ad anelli nero con buste di plastica forate (per maggiori informazioni si veda sezione Modulistica di seguito)

Requisiti linguistici

Per i candidati italiani: lingua italiana

Per i candidati stranieri: lingua inglese

Deadline

Entro il 15/2/2026: mandare la propria richiesta di partecipazione al Model Display via email (avendo cura di compilare il “Modello A”) alla Segreteria: segreteria@aidor.it.

Venerdì 17/4/2026 tra le 8:30 e le 9:30: consegna di modelli e dossier direttamente nella Sala del Ponte del Palacongressi.

Sabato 18/4/2026, al termine dei lavori scientifici, a partire dalle ore 13:20 sarà possibile ritirare i modelli e dossier.

Per i candidati con certificazione IBO/EBO/ABO

I candidati con certificazione IBO/EBO/ABO  dovranno presentare 6 modelli e relativa documentazione originali scegliendo tra gli 8 già presentati per il conseguimento della precedente Certificazione. I casi saranno in ogni modo considerati idonei senza venire nuovamente valutati dal Comitato Scientifico e possono essere presentati nella stessa sessione d’esami insieme alla Comunicazione Orale.
 
ATTENZIONE: i candidati che supereranno la prova d’esame a seguito dell’approvazione dei 6 casi model display da parte del Comitato Scientifico, dovranno essere presenti in Assemblea per la ratifica del passaggio a Socio Effettivo.

Modulistica

XXII° CONGRESSO NAZIONALE AIDOR

Translate: