Cari Colleghi,
Con grande piacere ed un certo orgoglio vi presento il prossimo Congresso Nazionale della Accademia Italiana di Ortodonzia (AIDOr – ASIO-AIOT) che si terrà a Roma dal 21 al 23 Marzo 2013.
Il “salotto nobile della Ortodonzia Italiana”, si ritroverà per il 10° Congresso Nazionale, nella meravigliosa cornice del Parco di Villa Borghese (Grand Hotel Parco dei Principi) gli antichi Giardini di Lucullo (o horti luculliani). Il meeting ospiterà sul palco in due giornate di grande intensità, oltre 20 relatori italiani e stranieri tra i più importanti in assoluto nel panorama scientifico ortodontico. Infatti, a loro abbiamo chiesto un momento di riflessione e confronto sulle apparecchiature ortodontiche fisse e sulle correnti procedure cliniche in Ortodonzia. Riteniamo che dopo oltre 10 anni dalla introduzione di diverse apparecchiature ritenute “rivoluzionarie” fosse venuto il momento di fermarci a riflettere sul reale progresso offerto dai nuovi dispositivi e sulla attuale offerta di nuove prospettive tecnologiche.
Per questi motivi, parleremo di tutte le apparecchiature, vestibolari, linguali, customizzate e non, senza tralasciare di fare il punto in maniera critica sugli allineatori termostampati che oggi più che mai vengono offerti come la nuova Ortodonzia. Le due giornate verranno concluse da una unica relazione “off topic” di chirurgia “minore” per l’ottimizzazione del risultato ortodontico offerta da Renato Cocconi e Mirco Raffaini, probabilmente i relatori più apprezzati al mondo sull’argomento. Inoltre, grazie ad un apprezzabile sacrificio delle aziende del settore, avremo come di consueto una importante area espositiva che ci permetterà un aggiornamento sulle novità del settore.
Non mancheranno poi, come di consueto, i momenti di aggregazione e la possibilità di stare insieme per vivere la fantastica atmosfera della Primavera Capitolina fatta di storia, tradizione, usi e costumi che solo la Città Eterna può offrire.
Con il sincero auspicio di incontrarvi numerosi come sempre.
Arrivederci a Roma.
Aldo Giancotti – Presidente AIdOr 2013